Skip navigation
Newswire

Edison,Edf avvia contatti su possibile rinvio riassetto Ieb

MILANO, 23 aprile (Reuters) - Ripartono le trattative per mettere a punto il dossier sul riassetto dell'azionariato di Italenergia Bis, la holding che controlla Edison .

L'azionista francese Edf [EDF.UL] sta avviando contatti con i soci di peso della holding - Fiat , Tassara, Intesa , Sanpaolo-Imi e Capitalia - per studiare un meccanismo che rinviI di almeno un anno l'esercizio delle opzioni put e call che spingerebbe i francesi ad avere il 100% della holding nel marzo 2005 con l'onere di lanciare un'Opa sulla controllata.

L'operazione dovrebbe prevedere un corrispettivo a spese di Edf.

"Edf sta contattando singolarmente gli altri soci di Ieb perché ha interesse ad allungare le opzioni sulla holding", dice a Reuters una fonte vicina alle trattative. Secondo un'altra fonte già dalla prossima settimana i legali degli azionisti torneranno a vedersi per avviare "passi formali sull'ipotesi del rinvio".

Fra poco meno di un anno Fiat e Edf potrebbero arrivare a detenere il 100% della holding se le banche e Tassara esercitassero le opzioni di vendita. Tuttavia il Lingotto, che ha già monetizzato la propria quota in Ieb, deve ancora decidere se disimpegnarsi o meno dal settore dell'energia.

"L'ipotesi di un rinvio dovrebbe consentire a Fiat di capire se la società ha nel frattempo superato la crisi dell'auto", osserva una delle fonti.