Skip navigation
Newswire

PUNTO 1-Fiat Avio, Finmeccanica valuta offerta, Snecma vuole 50%

(Aggiunge dichiarazioni presidente Snecma)

ROMA, 18 febbraio (Reuters) - Il consiglio di amministrazione di Finmeccanica probabilmente esaminerà oggi pomeriggio la prossima presentazione di un'offerta, congiuntamente alla francese Snecma [SNEC.UL], per Fiat Avio, società di motori per aerei del gruppo Fiat .

Lo ha detto una fonte industriale a Reuters mentre da Parigi Snecma dice di valutare la società del Lingotto tra 1,5 e 1,8 miliardi di euro e di volerne acquistare almeno il 50%.

"Oggi c'è il consiglio di amministrazione di Finmeccanica nel corso del quale gli amministratori probabilmente informeranno il consiglio dell'intenzione di presentare un'offerta per Fiat Avio assieme a Snecma" ha detto la fonte.

Al momento non è stato possibile avere alcun commento da Finmeccanica.

Nel corso di un convegno sulle aziende aerospaziali europee a Ferrara venerdì scorso, sia Finmeccanica sia Snecma avevano confermato l'interesse congiunto per Fiat Avio pur negando trattative in corso.

Oggi il presidente di Snecma Jean-Paul Bechat ha ribadito il suo interesse per Fiat Avio e la necessità di trovare un partner italiano.

In occasione della presentazione dei risultati del gruppo francese, Bechat ha anche detto che investirà in Fiat Avio solo a patto di averne il controllo o quanto meno il 50% e che il partner italiano potrebbe essere Finmeccanica, un gruppo di investitori italiani o ancora la Fiat.

Secondo Bechat un valore "ragionevole" per il 100% di Fiat Avio sarebbe compreso tra 1,5 e 1,8 miliardi.

Snecma è interamente controllata dallo Stato francese, mentre Finmeccanica è controllata dal Tesoro con poco più del 30%.

Fiat ha confermato ieri l'intenzione di cedere Toro, una delle sue società più redditizie, nell'ambito del piano di dismissioni per la riduzione del debito. Il Lingotto non ha mai fatto dichiarazioni ufficiali sulla vendita di FiatAVio.

I giornali hanno scritto oggi che il fondo americano Carlyle avrebbe presentato un'offerta per Fiat Avio per 1,7 mld di euro.

Alle 14,55 Finmeccanica viene quotata a 0,490 euro, con una crescita dell'1,09% sulla chiusura di ieri, mentre la partecipata Stm guadagna 1,67% a 17,40 euro.

Fiat perde invece il 3,28% a 7,38 euro.